Manca poco al Natale, tutti stanno già pensando ad addobbare la casa, a fare i regali, ma soprattutto alle ricette da preparare durante pranzi e cenoni.
Come antipasto io propongo questa Torta Rustica preparata con la farina integrale e quella manitoba, già l’impasto è molto gustoso, in più come ripieno ho scelto il salame e il formaggio Asiago, ma voi potete aggiungere gli ingredienti che più preferite.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=i6_nqC6zBZ0]
Ingredienti:
– 150 g di farina manitoba di Il Molino Chiavazza
– 150 g di farina integrale
– 40 g di burro
– 4 g di lievito secco
– un pizzico di sale
– 25 g di olio extra vergine d’oliva
– 75 g di latte
– 75 g di acqua tiepida
– 1 cucchiaio di malto
Per il ripieno:
– Salame a fettine
– Asiago a dadini
Preparazione:
Nella planetaria mettete le farine setacciate (manitoba e integrale), versate a filo il latte con il lievito e lo zucchero, poi unite l’acqua tiepida con il sale.
Iniziate ad impastare questi ingredienti e nel mentre aggiungete il burro ammorbidito, il malto e l’olio extra vergine d’oliva.
Lavorate gli ingredienti fino a quando non si saranno amalgamati.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Continuate a lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e liscio.
Formate un panetto e mettetelo in una ciotola con coperchio o coperto con la pellicola e lasciatelo lievitare per 2 ore circa.
Quando sarà raddoppiato di volume, prendete l’impasto e dividetelo a metà, stendete una parte con il mattarello e appoggiatela sul fondo oliato di una teglia.
Fate aderire bene l’impasto ai bordi, dopo farcite la torta con il salame a fettine e l’Asiago a dadini.
Per finire stendete l’altra parte dell’ impasto e coprite la torta, chiudendo bene i bordi in modo da non far fuoriuscire il ripieno.
Spennellate la superficie della torta con il latte oppure (latte e tuorlo) e fatela lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione, bucherellate la superficie della torta con la forchetta.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.
La Torta Rustica è pronta!
Con questa ricetta partecipo al contest:
Ciao arrivo qua perchè partecipiamo allo stesso contest 🙂 buona fortuna! 🙂
Approfitto nell’invitarti al mio di contest di Natale.E’simile, basta solo spiegare che legame hai con la ricetta che proponi! Se ti va di partecipare mi fa piacere, ti lascio il link qui https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/
Ciao, grazie mille per l’invito, spero di riuscire a partecipare…
Quando vuoi! 🙂 Ti aspetto tra i miei follower!
Certo… arrivo subito! 🙂