Oggi secondo il CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO (un progetto che è nato e sta crescendo grazie all’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger) si festeggia la Giornata Nazionale della Torta di Riso con Laura Adani come Ambasciatrice.
Il riso, unito a uova e parmigiano, dà vita al ripieno di questa semplice ma sostanziosa pietanza. Su tutto il territorio regionale ne esistono diverse versioni: la torta di riso salata, il cui ripieno può essere o meno coperto da una sfoglia di pasta, e la torta di riso dolce.
Zona di produzione:Tutto il territorio ligure
Curiosità: Il riso fu introdotto nel Mediterraneo da Alessandro Magno di ritorno dalla spedizione in Oriente. In Italia divenne di largo consumo grazie soprattutto agli Arabi che lo ritenevano sacro perché, secondo la tradizione, nacque da un goccia di sudore di Maometto caduta dal Paradiso.
Per i popoli orientali in genere è un cibo divino, simbolo di abbondanza, fertilità e vita. La tradizione indiana di spargerlo sugli sposi il giorno delle nozze si è diffusa anche nel mondo occidentale ed è auspicio di gioia e fecondità .
Benché la coltura del riso fosse completamente assente in Liguria, questo era un’importante merce di scambio per i fiorenti traffici più che un ingrediente di piatti comuni.
Bisognerà attendere anni recenti prima che diventi un primo piatto accompagnato spesso dal pesce o dai frutti di mare, presente anche nelle minestre ma sempre meno della pasta, diffusissimo nelle torte.
FONTE:
http://www.agriligurianet.it/en/vetrina/prodotti-e-produzioni/pane-pasta-dolci-e-focacce/prodotti-tipici-focaccia/item/154-torta-di-riso.html
Mia nonna durante il periodo pasquale prepara per tutta la famiglia la torta di riso “classica” – per noi -ovvero quella con gli spinaci, tanto parmigiano, tante uova e l’immancabile cipolla, fatta rosolare insieme al latte per migliorare la digeribilità, la chiamiamo comunemente TORTA VERDE.
Per festeggiare questa giornata però ho pensato di cucinare una torta di riso con maggiori ingredienti così da avere un composto più ricco di sapori.
Il ripieno che ho scelto per la mia torta di riso è con i pomodorini secchi e carciofi.
Ingredienti:
- 300 g di riso integrale bollito
- 500 ml di besciamella
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di pomodorini secchi
- 80 g di olive verdi denocciolate
- 6-8 cuori di carciofi
- 1 ciuffo di basilico
- 3 rametti di maggiorana
- 3 uova grandi
- pangrattato q.b.
- sale
Preparazione:
Tagliate le olive, i pomodorini e i cuori di carciofi a pezzettini, poi mescolateli con il riso fatto bollire per 15 minuti circa, la besciamella preparata in precedenza, le uova, il parmigiano e le erbette spezzettate grossolanamente.
Imburrate e cospargete di pangrattato la base di una teglia quadrata.
Versatevi all’interno il composto di riso e verdure.
Cuocete in forno già caldo a 200°C per 35 minuti.
Lasciate riposare la torta di riso per una decina di minuti e poi servite.
Potete gustarla sia tiepida che fredda.
Ottimo questo tortino di riso integrale, che bontà!!!
Ti ringrazio molto. Buona serata! ciao 🙂
Buonissima, mi piace un sacco questa ricetta. 🙂
Grazie mille! Buona serata 🙂
Che buona! Io adoro i carciofi e i pomodori secchi! Questa tua ricetta mi ispira tantissimo! Grazie
Grazie mille! Mi fa molto piacere che gli ingredienti siano di tuo gradimento 🙂 Ciao
Grazie per il tuo contributo alla GN della Torta di riso, dolce e salata!
un abbraccio
Laura
Ciao! È stato un vero piacere contribuire alla tua giornata! Grazie
Buona Giornata!
Deve essere golosisssssima!!!!
Grazie mille! 😛