Sorbetto alla Melagrana: Nar Şerbeti – Erkenci Kuş
Nell’ottava puntata di Erkenci Kuş, la serie tv turca con con Can Yaman e Demet Özdemir, la mamma di Sanem, la signora Mevkibe, fuori dal suo negozio di alimentari organizza un rinfresco.
Tra le varie preparazioni tipiche turche ci sono anche i şerbet, bevande rinfrescanti a base di frutta o petali di fiori.
Sapendo che la melagrana è molto apprezzata e conosciuta in Turchia, esistono i venditori ambulanti di succo di melagrana e arancia, ho pensato di proporvi uno şerbet con questo magnifico frutto.
Con il termine sharbat o sherbet si intende una bevanda tipica del Medio Oriente e del Sud Asia composto da frutta o petali di fiore.
Si tratta di un prodotto dolce che va servito freddo; può essere gustato in forma densa (il nostro classico sorbetto) oppure diluito in acqua come bevanda fresca.
Gli sharbat sono preparati con uno o più ingredienti, i più diffusi sono: le rose, il legno di sandalo, il gurhal (ibisco), il bael, limone, arancia, ananas, la phalsa.
Etimologia:
Il termine sharbat viene dal persiano “شربت”, mentre la dizione sherbet deriva dal turco “”, entrambi provenienti dall’arabo “شربة” (= sharba, ovvero bibita) a sua volta derivato dal verbo “شرب” (= shariba, bere).
Viene anche chiamato sorbet, dal francese, dall’italiano sorbetto, a loro volta derivati dal turco şerbet.
Il significato del termine varia da paese a paese, come la pronuncia e l’ortografia.
Informazioni Storiche:
Sotto l’Impero Mughal fu una delle bevande popolari del subcontinente indiano dai governatori, per il quale venivano mandati frequenti carichi di neve himalayana per ottenere la bibita rinfrescante.
Nei giardini dei palazzi ottomani le spezie e la frutta venivano usati negli sherbet e coltivate sotto la supervisione dei farmacisti e dottori di palazzo.
FONTE: WIKIPEDIA
Sorbetto alla Melagrana: Nar Şerbeti – Erkenci Kuş
Ingredienti:
- 3 melagrane (circa 1 kg)
- 300 g di zucchero a velo
- succo di 1 limone
- 2 l di acqua
Preparazione:
Portate l’acqua con lo zucchero a ebollizione all’interno di una casseruola.
Mescolate a fuoco medio, fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate a metà le melagrane, e con l’aiuto di uno spremi agrumi, ricavate il succo dai frutti.
Unite il succo di melagrana e di limone con lo sciroppo di acqua e zucchero preparato in precedenza.
Mescolate e fate raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.
Versate il sorbetto alla melagrana nei bicchieri e aggiungete dei cubetti di ghiaccio.
*Per avere la consistenza di un vero e proprio sorbetto dovete aggiungere 1 albume montato a neve e poi riporre il composto in freezer per almeno 4-5 ore, dopo 30 minuti mescolate per rompere i cristalli. Al momento di servire vi consiglio di passare il tutto nel frullatore, così otterrete una consistenza perfetta! (Potete seguire la ricetta del sorbetto che ho pubblicato sul blog).