Millefoglie di Tegole con crema di Riso Venere e fragole
In occasione della 20° edizione dell’evento “Sentiero dei Sapori” quest’anno dedicato al riso in abbinamento ad altri ingredienti, sono stata invitata insieme ad altri food bloggers alla realizzazione di un ricettario chiamato “Cento sfumature di riso” e che verrà presentato al Carrefour Market di Chieri (TO) Giovedì 7 giugno.
L’evento inizierà alle ore 10 e durerà fino alle ore 21 e comprenderà un tour enogastronomico con degustazioni regionali e animazione musicale no-stop a cura di Radio Number One, un laboratorio didattico per bambini, un Talk-food “cento sfumature di riso con l’Università dei Sapori di Perugia, Regione Piemonte e Comune di Chieri.
A seguire ci sarà la Presentazione del libro “Il Riso Italiano – dalla Risaia al piatto”. Dalle ore 19 Risottata gratuita.
#centosfumaturediriso
Ho dovuto ideare una ricetta sulla base di due ingredienti principali, il Riso Venere integrale nero dell’Azienda Agricola Demichelis Franco e le Tegole de La Vallée Terre d’Italia.
Essendo una golosa di dolci ho pensato di creare una Millefoglie con le Tegole arricchita da una crema di Riso Venere, preparata con latte e panna e decorata con fragole fresche e panna montata.
Millefoglie di Tegole con crema di Riso Venere e fragole
Il Venere è un riso integrale di colore nero. Viene utilizzato nella preparazione di piatti unici e speciali.
Si sposa bene anche con radicchio e gorgonzola, gorgonzola e pere, gamberetti per la preparazione di piatti salati.
Tempo di cottura 28-30 minuti. Confezionato in sacchetto sottovuoto.
Le Tegole sono i biscotti tipici del territorio valdostano, vengono lavorate prevalentemente con nocciole, zucchero, albume d’uovo, farina, ed, eventualmente, mandorle e vaniglia.
In fase di lavorazione, la pasta deve essere omogenea e piuttosto morbida, per poterla“spatolare” in sottili forme circolari.
TEMPO DI ESECUZIONE: 60 MINUTI
DOSI: PER 4 PERSONE
VIDEO RICETTA REALIZZATA DA RENATA CANTAMESSA
Millefoglie di Tegole con crema di Riso Venere e fragole
Ingredienti:
- 100 g di Riso Venere integrale nero dell’Azienda Agricola Demichelis Franco
- 2 uova fresche
- 200 ml di latte di riso
- 500 ml di panna fresca
- 30 g di zucchero di canna
- Tegole de La Vallée Terre d’Italia
- Fragole fresche a piacere
Procedimento:
Fate cuocere il riso venere in abbondante acqua, non salata, per 20 minuti.
Portate a ebollizione il latte con 200 ml di panna, aggiungete lo zucchero di canna e poi il riso precedentemente cotto al dente.
Mescolate spesso fino a quando i liquidi si saranno assorbiti quasi del tutto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, poi unite i tuorli e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare la crema di riso venere in frigorifero.
Montate 300 ml di panna fresca, zuccheratela se necessario e mettetela da parte.
Per la composizione del dolce prendete un piattino e adagiatevi sopra una tegola, con la sacca da pasticcere realizzate un grande ciuffo di panna, aggiungete un cucchiaio di crema di riso venere, le fragole a pezzetti e coprite con un’altra tegola.
Ripetete quest’operazione e terminate il dolce con la panna montata e la crema di riso venere.
Decorate la millefoglie di tegole con fragole fresche.