DefiniAMO il LECCA LECCA
-
Caramella appiattita, circolare o di forme diverse, di vari gusti, in cui è inserita l’estremità di un bastoncino grazie al quale, tenendola in mano, è possibile leccarla.
La camomilla è una delle più antiche piante medicinali. Matricaria camomilla: il primo termine deriva da ‘matrix’ ossia utero, indicando l’uso che ne facevano gli antichi per promuovere le mestruazioni; il secondo proviene dal greco ‘chamomilla’ significante ‘melo che cresce a livello del terreno’.
Piante erbacea annua, si trova ovunque fino alla zona submontana, e cresce soprattutto in terreni calcarei.
I fiori si raccolgono in maggio o giugno, ed è bene non superare questo periodo perché all’inizio della fioritura i boccioli hanno un contenuto di principi attivi sei volte maggiore.
La camomilla in cucina è poco utilizzata, ma trova la sua esaltazione nella medicina popolare come elisir contro nervosismo, insonnia, febbri, nevralgie; famosi sono anche gli impacchi di camomilla sugli occhi arrossati o gli infusi per schiarire i capelli.
Ingredienti:
- 30 g di miele
- 30 g di miele di melata
- 120 g di zucchero di canna
- 10-15 g di camomilla essiccata
- 100 ml di acqua calda
Preparazione:
Versate in un pentolino i mieli, lo zucchero di canna e la camomilla preparata in precedenza (camomilla essiccata + 100 ml di acqua calda).
Mescolate e portate il tutto a ebollizione.
Lasciate sobbollire il composto a fuoco medio per 5-6 minuti, fino a quando inizia ad addensarsi leggermente.
A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio o di un piccolo mestolo, distribuite il composto ancora caldo nell’apposito stampo per lecca lecca ed infilate subito i bastoncini; in alternativa potete versare il composto e formare i lecca lecca su una teglia coperta di carta da forno.
Lasciate raffreddare completamente, successivamente staccateli con delicatezza.
Confezionateli nei sacchettini per alimenti trasparenti.
FONTI:
http://www.taccuinistorici.it/
#WILDAPRIL – STAGIONIAMO
…è un progetto selvaggio, con pochissime regole (se no, che wild è?, a cui tutti possono partecipare. Sa di di tarassaco, camomilla, asparago selvatico, ortica, malva e chi più ne ha, più ne metta.
Vuole essere un modo per condividere nozioni, ricette di cucina o ecocosmesi, consigli sul mondo delle erbe spontanee, dei fiori e delle piante officinali, per conoscerle sempre meglio e per avere nuove idee nuove su come utilizzarle.
L’idea di – Coffee & Mattarello e Crumpets and Co. è quella di raccogliere tutte le idee e creare un pdf accessibile e scaricabile gratuitamente.
Ma che idea carinissima 🙂 complimenti!!!!
Grazie mille! 😀