Oggi secondo il CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO (un progetto che è nato e sta crescendo grazie all’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger) si festeggia la Giornata Nazionale della FRITTATA con Irene Prandi come Ambasciatrice.
Pietanza a base di uova frullate o sbattute, gettate in padella con olio o burro bollente finché acquistano determinata consistenza: f. semplice (a un foglio), ripiegata (a due fogli), arrotolata o avvolta (omelette), ripiena; spesso mescolata, prima o durante la cottura, con verdure o altri ingredienti: f. con i carciofi; f. di spinaci, di asparagi, di zucchine; f. verde, in genere, a base di erbe tritate; f. col prosciutto, col formaggio.
- Locuzioni: fare una f., scherz., rompere per disgrazia un certo numero di uova o anche mandare in frantumi qualche oggetto fragile, e sim.; fig., fare un errore irreparabile, combinare un pasticcio, un guaio, guastare una faccenda; rivoltare la f., fig., rigirare il discorso per rimangiarsi una frase incauta, cambiare le carte in tavola. ◆ Dim. frittatina; spreg. frittatùccia; accr. frittatóna, o frittatóne m.
FONTE:
http://www.treccani.it/vocabolario/frittata/
Per festeggiare questa Giornata Nazionale ho scelto di preparare la Frittata in versione dolce, aggiungendo al composto le pere tagliate a fettine sottili e gli amaretti tritati finemente.
Il risultato è di una dolcezza unica, ha persino migliorato la mia fredda e “triste” prima domenica di Maggio trascorsa in casa al caldo perché sembrava di essere nel periodo autunnale.
Ingredienti:
- 2 pere ben mature
- 60 g di zucchero di canna
- 100 g di amaretti secchi
- 100 g di farina
- 1 bicchiere di latte
- 3 uova
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili.
Spruzzatele con il succo di limone, aggiungete 30 g di zucchero e coprite.
Stemperate la farina con il latte, lo zucchero, i tuorli, 20 g di burro fuso, gli amaretti sbriciolati e gli albumi montati a neve.
Mescolate delicatamente e unite le pere.
Fate sciogliere poco burro in una padella e versatevi il composto.
Fate cuocere la frittata da entrambe le parti.
Servite la frittata dolce calda e cosparsa di zucchero a velo.
Originalissima questa tua versione dolce ci avevo mai pensato,. Brava!
Grazie!!! Buona serata 🙂
che idea fantastica!!! tutta da provare . Un caro saluto. laura
Grazie mille! Un abbraccio 😀
Cara Camilla, devo proprio provarla questa delizia 🙂 Secondo te posso variare il tipo di frutta? Grazie mille per il tuo contributo 🙂
Ciao, grazie mille.
Si puoi variare il tipo di frutta certo però deve essere ben matura in modo da rimanere morbida visto che cuoce insieme all’uovo, oppure puoi anche effettuare la cottura a parte e poi aggiungerla al composto. Buona serata! 🙂
Una ricetta davvero originalissima 🙂 Complimenti Camilla e felice inizio settimana 🙂
Ti ringrazio molto Consu. Buon inizio settimana anche a te! 🙂
Amaretti e per insieme in questa deliziosa frittata, difficile resistere! Bravissima!
Grazie mille! Mi piace molto abbinare questi due ingredienti 🙂
Ma che bella! deliziosa la versione dolce, l’accostamento dei sapori è davvero speciale, da provare, complimenti!
Ti ringrazio tanto!!! 🙂 Buona serata