Fıstık Şıllık: le Crêpes Turche al Pistacchio – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore
La cosa più gratificante di avere un blog, sono i commenti di coloro che ti seguono, da chissà quale parte della terra, e che apprezzano ciò che scrivi e condividi con loro.
Qualche settimana fa, ho ricevuto un messaggio sulla mia pagina facebook; una lettrice aveva scoperto il mio blog, attraverso la ricerca delle ricette della serie tv turca Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore.
Con immenso piacere è finita nella mia raccolta e mi ha fatto i complimenti per gli articoli proposti, in più mi ha chiesto di realizzare altre due ricette, una la trovate di seguito, l’altra nelle prossime settimane.
Nell’episodio n.2 di Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore, Fatoş prepara alla sua migliore amica Nazli le Crêpes Turche, che gustano con il cioccolato oppure con la marmellata.
Le ricette tradizionali che ho trovato in rete (tante e differenti come ingredienti), vedono protagonisti le noci e/o i pistacchi, io ho scelto di utilizzare soltanto questi ultimi.
La ricetta che vi propongo oggi è quella del Fıstık Şıllık ovvero Crêpes Turche al Pistacchio, servite con uno sciroppo di zucchero.
Il Şıllık è una crêpe dolce turca, specialità della provincia sud-orientale di Şanlıurfa.
È un impasto sottile a base di latte e farina, simile a una crêpe, farcito con le noci tritate e guarnito con sciroppo di zucchero e pistacchi tritati.
Allo sciroppo di acqua e zucchero può essere aggiunto anche il burro.
CURIOSITA’
In turco la parola şıllık significa prostituta o donna chiacchierata, per questo motivo alcune donne nella provincia conservatrice di Urfa non si sentono a proprio agio nell’ordinare il dessert, preferiscono che lo faccia un parente maschio al posto loro oppure utilizzano il termine “quel dessert”.
Fıstık Şıllık: le Crêpes Turche al Pistacchio – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore
Ingredienti per Fıstık Şıllık:
- 350 g di farina
- 700 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale fino
- 1 uovo (facoltativo)
- 100 ml di olio di semi
- 200 g di pistacchi
Ingredienti per lo sciroppo:
- 350 ml di acqua
- 150 g di zucchero semolato
Preparazione:
Mettete la farina con il lievito in una ciotola e rompete al centro l’uovo.
Aggiungete l’olio di semi, un pizzico di sale e versate un po’ di latte.
Lavorate l’impasto con la frusta da cucina e unite a filo il restante latte per rendere il composto liscio e senza grumi.
Lasciate riposare l’impasto per almeno un’ ora oppure per un’intera notte.
Successivamente scaldate una padella dai bordi bassi, ungetela con poco burro oppure olio e versate il composto con l’aiuto di un mestolo.
Dopo qualche minuto, girate il Şıllık dall’altro lato e cuocete ancora.
Nel mentre che cuocete le Crêpes Turche, preparate lo sciroppo.
Versate l’acqua in un pentolino con lo zucchero, mescolate e fate sciogliere completamente.
Portate ad ebollizione, a fuoco bassissimo, quando lo sciroppo si sarò formato, non deve diventare caramello, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Ponete i Şıllık su un piatto e farciteli con i pistacchi tritati grossolanamente, arrotolateli e tagliateli a tocchetti.
Disponeteli su un piatto da portata e guarniteli con lo sciroppo di zucchero e i pistacchi tritati finemente.