Buongiorno a tutti!
Lo scorso fine settimana, mi sono recata a Novegro (Milano) per visitare il Festival dell’Oriente, già presente dal 24 al 27 aprile e poi dal 1 al 4 maggio.
VIDEO FESTIVAL DELL’ORIENTE NOVEGRO 2014
Erano presenti mostre fotografiche, stand commerciali, gastronomia, concerti, danze dei vari paesi orientali.
Il costo del biglietto è stato di 10 €, mentre per il parcheggio ho pagato 2,50 €.
In autostrada mi sono diretta verso l’uscita Linate e poi ho seguito le indicazioni, quindi si raggiunge molto facilmente.
In questo nuovo post vi parlerò dei banchetti che mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta.. anche perché di cose da vedere ce n’erano davvero tante e quindi non voglio annoiarvi, elencando ogni elemento. Se volete comunque potete trovare tutte le fotografie sulla mia pagina Facebook.
Rimango nell’ambito culinario tralasciando tutto ciò che riguarda indumenti, mobili, massaggi e così via.
Sono arrivata alle 10, puntuale per l’orario di apertura, iniziava ad affluire gente, ma si girava tra i banchetti e i padiglioni molto bene, quindi il mio consiglio se avete intenzione di andarci il prossimo anno oppure a Roma (30 e 31 Maggio e l’1 e 2 Giugno al complesso fieristico Fiera Roma) è di arrivare di prima mattina in modo da vedere tutto con molta calma.
Appena entrati si sentivano già odori e profumi provenire da tutti i lati.
Il primo ristorante in cui mi sono imbattuta è stato il Thailandese e sicuramente quello che mi ha colpita di più.
Non so se tramite le fotografie riesco a trasmettere quello che ho provato avvicinandomi ai quei cibi; per la prima volta in vita mia mi è venuta una fame assurda a metà mattinata.
Gli altri ristoranti presenti erano: Indiano, Marocchino, Cinese, Giapponese, Vegetariano, Indonesiano, Tibetano e dello Sri Lanka, anche quello ricco di sapori insoliti per noi europei.
Passando tra gli stand, mi hanno impressionato soprattutto quelli che esponevano spezie e altre erbe aromatiche, perché occupandomi di cucina, mi affascinano tutti questi colori e odori.
Personalmente, mi piacciono molto i tè, le tisane e gli infusi, in particolar modo quelli con i pezzetti di foglie, di frutta o altro, che vengono venduti sciolti e non nelle classiche bustine, perché hanno un gusto più vero e deciso. Adoro gustarli con una buona fetta di torta!
Parlando invece di cibi dolci, dopo le mie ultime pubblicazioni sulle crêpes, dovevo assolutamente provare queste biologiche, e devo dire che sono state una vera rivelazione.
Questo Festival mi ha permesso di immergermi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente molto lontano e diverso dal mio.
Dal mattino alle 10.30 fino a sera, si sono svolti molti spettacoli e cerimonie tradizionali, davvero caratteristiche e originali, che ti trasmettevano molta allegria.
SPETTACOLO COREANO
FOLKLORE THAILANDESE
Kaoru Kobayashi
Durante la giornata ho avuto anche la possibilità di partecipare ad un mini corso sulla preparazione del sushi e ad una lezione di origami… ma di questo argomento ve ne parlerò nei prossimi giorni in un altro articolo.
Continuate a seguirmi!