Buongiorno,
siamo già a venerdì, non so a voi, ma la mia settimana è volata! Stancante sì però i giorni sono proprio andati avanti senza che io me ne accorgessi.
A 22 anni, per la prima volta, ho assaggiato un frutto a meno sconosciuto I CACHI.
Proprio così il papà di Simone mi ha portato un cesto pieno e la curiosità di provare la loro consistenza e sapore, ha fatto si che io li assaggiassi subito e preparassi nell’arco di poco tempo ben due torte e non solo…
La torta che vi propongo oggi è a forma di cuore perché è preparata per Simone che adora i cachi e mi ha raccontato che da piccolo quando erano belli maturi sua mamma tagliava la parte sopra e lui con un cucchiaino si gustava la dolce polpa.
Ingredienti:
- 80 g di farina integrale d’avena
- 70 g di farina integrale
- 100 g di farina di farro
- 140 g di zucchero di canna
- 2 uova intere
- 50 g di olio di semi di arachide
- 100 g di amaretti secchi
- 100 g di latte di avena
- 16 g di lievito per dolci
- 200 g di polpa di cachi
- sale
- zucchero a velo
- Fior di Frutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
Preparazione:
Scaldate il forno a 180°C.
Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24 centimetri o altra forma a piacere.
Tritate gli amaretti in un mixer, poi aggiungete il latte e la polpa di cachi, azionate nuovamente il mixer per brevissimo tempo, in modo da ottenere una crema.
In una ciotola, lavorate le uova intere con lo zucchero finché il composto diventa chiaro e gonfio, unite l’olio a filo, poi un pizzico di sale, la vaniglia, il liquore e la polpa dei cachi (con latte e amaretti).
Setacciate i tipi di farina con il lievito sul composto e mescolate.
Versate nello stampo e infornate per 40 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato nel dolce ne esce asciutto.
Fate raffreddare completamente prima di tagliate a metà la torta e farcirla con il Fiori di Frutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago.
Spolverate la superficie con lo zucchero a velo.
Ricetta rivisitata da: di Farina in farina – Marianna Franchi – Guido Tommasi Editore
Con questa ricetta partecipo al contest di Rigoni di Asiago:
Era impossibile che tu non ti innamorassi di questo delizioso frutto!! Li adoro anch’io e non puoi immaginare che invidia la cassetta che hai ricevuto in dono 😛 Hai saputo rendere giustizia a questo nuovo ingredienti, complimenti e in bocca al lupo x il contest ^_^
Si, sono stata proprio fortunata ad aver ricevuto così tanti cachi. Grazie mille e Buona Fortuna anche a te per il contest. un bacione!