Oggi secondo il CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO (un progetto che è nato e sta crescendo grazie all’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger) si festeggia l’inizio della SETTIMANA DELLA CUCINA DELLE ERBE E DEI FIORI con Cinzia Donadini come Ambasciatrice.
Tra le tante erbe e fiori naturali che si possono apprezzare in cucina ho scelto di preparare una ricetta con il Tarassaco perché nel mio orto e giardino ne cresce molto.
Se poi io decido di utilizzare questa pianta proprio pochi giorni dopo che Simone taglia l’erba allora sono proprio fuori di testa, ho comunque trovato ancora delle foglie e dei fiori nei prati vicino a casa.
taràssaco s. m. [lat. scient. Taraxacum, dall’arabo ṭarahšaqūn «cicoria»]. – Genere di piante composite liguliflore con una sessantina di specie che crescono nelle regioni fredde e temperate, particolarmente dell’emisfero boreale: sono erbe perenni con foglie in rosetta, capolini solitarî all’apice di uno scapo, il cui aspetto caratteristico quando sono in frutto giustifica il nome disoffione con cui è indicata la specie Taraxacum officinale, la più comune tra le molte del genere presenti in Italia, nota anche con i nomi di tarassaco, dente di leone, e altri.
FONTE:
http://www.treccani.it/vocabolario/tarassaco/
Per celebrare l’inizio di questa settimana, ho preparato delle crostatine alla farina di grano saraceno con una crema di ricotta, miele di castagno e tarassaco.
Ingredienti crostatine e ripieno:
- 200 g di farina 1 macinata a pietra
- 100 g di farina di grano saraceno
- 100 g di burro freddo a dadini
- 50 ml di acqua ghiacciata
- 5 g di sale
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 250 g di ricotta
- foglie di tarassaco
- qualche cucchiaio di miele di castagno
- sale
Preparazione:
In una ciotola ponete le farine con un pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete l’acqua, impastate e unite le uova, amalgamando il tutto molto velocemente.
Coprite l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente e lasciatelo rassodare in frigorifero per aleno 30 minuti.
Passato il tempo necessario, preriscaldate il forno a 180°C.
Prendete l’impasto, lavoratelo velocemente poi stendetelo con il mattarello su un piano infarinato.
Foderate con la pasta ottenuta gli stampini imburrati ed infarinati.
Bucherellate il fondo e ponete sopra con la carta da forno dei legumi secchi o riso, cuocete per 15 minuti, togliete i pesi e cuocete ancora per 5 minuti.
Lasciate raffreddare le crostatine e poi farcitele con una cremina liscia e soffice di ricotta, miele di castagno e le foglie di tarassaco tritate.
Che belle! Adoro il grano saraceno e mi piace molto l’idea della crema di ricotta e miele. Mi resta solo da capire che spore abbia il tarassaco! 🙂
Ciao Camilla!
Grazie mille!!!
Anche a me piace moltissimi il grano saraceno e poi per quanto riguarda il tarassaco, devo dire che sono rimasta molto sorpresa dal sapore che ha e vorrei provarlo anche in altre ricette. Ciao un abbraccio
Mai assaggiato il tarassaco O_o con queste crostatine non sai che curiosità mi hai fatto venire..sempre bravissima Cami ^_^
Buona settimana <3
Ciao!
è stata la prima volta che provavo il tarassaco in cucina, e devo dire che mi piace molto, mi sarebbe piaciuto avere più foglie in modo che la crema fosse di colore verde, ma comunque anche così hanno un ottimo sapore. 🙂 grazie mille.
Camilla che bella idea mettere il tarassaco nella briseé della base, e poi usare anche il grano saraceno, ottime e salutari queste crostatine!
grazie per il bel contributo, un bottino di idee da provare!
Ciao!
Grazie mille, è stato un piacere contribuire alla tua settimana. 😉
Un fiore semplice e allegro… perfetto da mettere in una crostatina del buongiorno 🙂
Grazie mille! Buona giornata 🙂
Il grano saraceno arricchisce di sapore ogni pietanza
Si, hai proprio ragione! 🙂 ciao