Buongiorno,
oggi vi lascio qualche fotografia/informazione di un corso a cui ho potuto partecipare grazie all’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger che ha organizzato una giornata dove è stato possibile apprendere tutti i segreti dell’arte bianca, grazie al Maestro Piergiorgio Giorilli in collaborazione con il Molino Grassi.
Il corso si è svolto il 13 Settembre (giorno del mio compleanno…tanti auguri a me!) nei locali del Club, presso la Scuola CAST ALIMENTI a Brescia, via Serenissima, 5.
PRESENTAZIONE DEL RICHEMONT CLUB
Il Richemont Club Italia – sorto nel 1996 grazie alla tenace passione del suo fondatore, Piergiorgio Giorilli – è parte di un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, che sostiene l’attività dei suoi soci ai vertici nel settore della panificazione e della pasticceria. Altre nazioni aderiscono al Club, al momento undici in Europa oltre al Giappone.
La priorità del Club è quella di promuovere tutte le novità relative alla moderna panificazione e pasticceria.
Richemont Club Italia offre ai suoi soci – oltre all’indiscutibile prestigio dell’appartenenza – anche numerose occasioni di approfondimento e specializzazione nell’ambito della professione con corsi, stage, simposi internazionali, visite alle aziende e occasioni di incontro con il grande pubblico, che la sede italiana del Club si propone di incrementare anno dopo anno. L’aggiornamento continuo e le attività specifiche sono parte integrante di un gruppo che si distingue per serietà delle proposte e impegno.
ALCUNE IMMAGINI DELLE PREPARAZIONI REALIZZATE AL CORSO:
Impasto con poolish (Baguette)
Impasto diretto (Pan Brioche)
Pane Ciabatta
Sfogliato dolce e differenze fra croissant e cornetto
Brioche al burro (lievitato dolce) a forma di cornetto (non sfogliato) o a veneziana
Pasta sablé per torte salate
Pain au chocolat
GRAZIE ANCORA… all’ AIFB – Associazione Italiana Food Blogger di cui faccio parte, al Maestro Piergiorgio Giorilli e al Molino Grassi.