Ciambella all’Olio Extra Vergine d’Oliva
Lo scorso ottobre avevo partecipato alla 1° Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi che si svolse in alcune regioni italiane.
Attraverso il sito internet dell’evento si può scegliere la città che più si preferisce, in base alla vicinanza da casa e alle attività ed itinerari che vengono proposti per la giornata.
Con i miei genitori e Simone ci siamo recati ad Arnasco, un paesino ligure in provincia di Savona.
Lì grazie alla Cooperativa Olivicola di Arnasco abbiamo potuto visitare il Museo dell’Olio e della Civiltà Contadina e il moderno Frantoio.
Se volete scoprire maggiori dettagli sulla mia visita e vedere le fotografie che ho scattato vi consiglio di leggere il mio articolo Tortini salati all’Olio Extravergine di Oliva Arnasca – Ricetta e Visita al Frantoio.
Vi posso già dire che per noi è stata una bellissima e soprattutto interessante giornata alla scoperta di una nuova varietà di oliva, la “Pignola” (chiamata così per il suo gusto di pinolo) detta anche “Arnasca”.
Per il progetto #CookingeBeauty, (la rubrica ideata in collaborazione con Mariacarla, Beauty e Lifestyle Blogger di MyFloreschic) di agosto abbiamo scelto l’Olio Extra Vergine d’Oliva ed io ho deciso di preparare la ricetta della Ciambella all’Olio Extra Vergine d’Oliva.
Ogni mese i nostri articoli avranno come protagonista un ingrediente (a volte di stagione altre no), raccontato sia dal punto di vista culinario che cosmetico.
Gli altri articoli pubblicati in precedenza li trovate all’interno del blog cercando Cooking e Beauty.
Cooking e Beauty L’Olio Extra Vergine d’Oliva
OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA – PROPRIETÀ:
- Contrasta l’invecchiamento cellulare;
- Protegge le arterie;
- Regola i livelli di colesterolo circolanti nel sangue;
- I livelli di colesterolo cattivo si abbassano;
- Ricco di antiossidanti tra cui la Vitamina E;
- Ha un elevato potere disintossicante;
Il consumo di olio extra vergine d’oliva rappresenta una grande fonte di preziosi elementi utili per il benessere del nostro organismo.
L’olio extra vergine d’oliva è ottimo se consumato crudo, per una dieta sana ed equilibrata si consiglia di non superare i tre cucchiai al giorno.
Rappresenta il condimento ideale per i piatti della Dieta Mediterranea.
Grazie all’alta percentuale di acido oleico, l’olio extra vergine d’oliva ha un elevato punto di fumo e quindi sopporta le alte temperature.
FONTE:
Olio extravergine d’oliva: elisir di lunga vita – Fondazione Umberto Veronesi Magazine
Mariacarla nel suo articolo L’OLIO D’OLIVA, ANTIRUGHE PER IL VISO E NON SOLO vi parla di una Crema viso per pelli mature di Bottega Verde.
Si tratta di una crema antirughe particolarmente formulata per pelli mature il cui segreto di bellezza è proprio nell’olio d’oliva.
Per conoscere altri rimedi naturali per la cura della pelle e dei capelli vi consiglio di leggere il suo interessante post.
Ciambella all’Olio Extra Vergine d’Oliva
*Dosi per una tortiera da 13,5 cm di diametro in cartone usa e getta oppure 6 formine monoporzione
Ingredienti:
- 120 g di farina 00
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 30 g di farina gialla (fioretto)
- 2 uova
- 80 g di zucchero di canna
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Setacciate la farina 00 con il lievito in una ciotola e, in un’altra montate le uova con le fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero di canna e continuate a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete, poco alla volta, la farina al composto di uova e zucchero, poi unite, versandolo a filo, l’olio e mescolate con cura.
Incorporate la farina gialla e amalgamate il composto.
Versate l’impasto ottenuto in una tortiera per ciambella* e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare la Ciambella.
Servite la la Ciambella all’Olio Extra Vergine d’Oliva per colazione oppure per una deliziosa merenda.