Calendario del Cibo Italiano – AIFB

In occasione del II° Raduno che si è tenuto a Rimini dal 13 al 15 novembre 2015, AIFB ha presentato il Calendario del Cibo Italiano. Si tratta della risposta nazionale al National Food Calendar statunitense e alle diverse giornate nazionali o internazionali dedicate ad un piatto o ad un prodotto tipico dei vari Paesi del mondo.

IL PROGETTO

Il progetto si propone di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, attraverso l’istituzione di un calendario in cui si celebrano, in 366 giornate e 52 settimane nazionali, i nostri  piatti e i prodotti più tipici, scelti sulla base della loro diffusione e dei loro legami con la cultura popolare e organizzati sulla base del calendario delle stagioni e delle ricorrenze liturgiche o istituzionali.

Ciascuna delle 52 settimane è dedicata all’approfondimento di un tema scelto fra quelli che hanno maggiormente influito sulla storia della gastronomia italiana, così da delinearne in modo preciso la fisionomia. Ciascun giorno dell’anno è dedicato alla celebrazione di uno dei piatti o prodotti tipici che ne hanno decretato la fama.

L’obiettivo è quello di dar vita ad una vera e propria festa del cibo italiano, in modo corale e costante, nell’ottica di unriscatto della tradizione, delle eccellenze, del territorio, della storicità delle testimonianze umane e della tutela delle tecniche tramandate di generazione in generazione, nella consapevolezza che anche la cucina italiana è un patrimonio culturale, le cui ricchezze vanno quindi tutelate e preservate in primo luogo da chi a questa cultura appartiene per origine e per nascita.

GLI AMBASCIATORI

Tutti i soci AIFB sono chiamati a partecipare come Ambasciatori di una o più Giornate Nazionali o Settimane, a seconda dell’organizzazione interna del gruppo di lavoro. Anche i nuovi soci possono, anzi devono partecipare! Ciascun Ambasciatore si occuperà della ricerca storica e della stesura dell’articolo, secondo le direttive date. I post delle Giornate Nazionali usciranno alle ore 9.00, mentre quelli delle Settimane alle ore 14.30 del lunedì.

I CONTRIBUTORS

Chiunque abbia un blog può partecipare come Contributor ad una o più Giornate Nazionali, a seconda dei suoi gusti, dei suoi interessi e delle sue inclinazioni personali. Pubblicheremo in anticipo qui sotto la lista degli Ambasciatori dei mesi che verranno: se volete contribuire con un post sul vostro blog per festeggiare la Giornata Nazionale che vi interessa, vi basterà programmare il vostro post per il giorno prescelto, lasciando il vostro link in un commento nel post ufficiale che uscirà sul sito AIFB alle ore 9.00 di ogni giorno. Il post della Settimana Nazionale uscirà il lunedì alle 14.30: si potrà contribuire con il proprio link nei commenti per tutta la settimana.

#aifb #calendariodelciboitaliano #calendarioaifb #italianfoodcalendar

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneitalianafoodblogger/
Instagram: https://www.instagram.com/instaifb/
Twitter: https://twitter.com/aifblog

FONTE: SITO AIFB

MESI:

GENNAIO 2016

lacascatadeisapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Contenuti Protetti