Buon Sabato!
Mentre sto scrivendo l’introduzione di questo articolo, dalla mia finestra vedo il paesaggio tutto innevato, dal cielo scendono fiocchi giganti ma il peggio è che da stanotte ci sono tuoni e lampi a non finire…comunque non sto qui a dilungarmi troppo, infondo mica devo presentarvi le previsioni atmosferiche?
Bene, devo raccontarvi una bella storia ma non so da dove cominciare e come spiegare i vari avvenimenti che si sono presentati in questi giorni.
Andiamo con ordine, se mi seguite, avrete notato che una ricetta al mese è preparata per partecipare alla raccolta di Re-Cake 2.0, un gruppo molto affiatato di food bloggers & food lovers che si cimentano in piatti dolci e salati proposti dalle ragazze dello staff con possibili variazioni di ingredienti e forme.
Re-Cake 2.0 ha compiuto un anno e le admin hanno pensato di dare la possibilità a noi partecipanti di scegliere una ricetta da far preparare a loro questo mese.
Dopo una lunga selezione abbiamo deciso di provare e far testare una Bavarese Lievitata con le Verdure di stagione.
La mia versione è con gli asparagi, le carote ed i porri, mentre come ripieno “formaggioso” ho scelto la ricotta e il philadelphia.
INGREDIENTI
per la brioche:
- 150 g di farina bianca 00
- 100 g di farina Manitoba
- 100 ml latte
- 1 cucchiaio di miele di castagno
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 2 tuorli
- 60 g di burro (40 + 20 per il piano di lavoro)
- un pizzico di sale
- pepe: a piacere
per il ripieno:
- 500 g circa di verdure (di stagione – a vostro piacimento) asparagi, porri e carote
- 100 g di parmigiano o pecorino
- 250 g di ricotta
- 100 g di mascarpone o yogurt intero o philadelphia
- spezie/erbe aromatiche – timo al limone
PROCEDIMENTO
Mettete le farine in una grossa ciotola, mescolate bene con una frusta a mano e fate una fossetta al centro con i bordi belli alti.
Fate sciogliere il miele nel latte tiepido e rovesciatelo nella fossetta di cui sopra, senza farlo uscire dai bordi. Sbriciolatevi il lievito, mescolate appena con un cucchiaio (non fate caso ai grumi).
Sigillate la ciotola con la pellicola e fate riposare per una ventina di minuti.
Nel mentre fate fondere 40 grammi di burro (il resto vi servirà per lavorare la brioche) e tirate fuori le uova dal frigo.
Sbattete leggermente i tuorli con il burro fuso (freddo!) e poi rovesciateli nella ciotola delle farine. Aggiungete sale e pepe.
Lavorate con il cucchiaio finché l’impasto non sta insieme: sarà pesante, appiccicoso, e vi sembrerà impossibile da lavorare, ma dev’essere proprio così.
Rovesciatelo sul piano di lavoro, e lasciatelo 10 minuti sotto la ciotola capovolta.
Adesso, affrontatelo: a mani nude, ma unte di burro. La tecnica è quella che uso di solito per gli impasti appiccicosi: afferrate l’impasto con una mano, lo sbattete sul piano di lavoro e lo ripiegate.
Sempre senza farina, ma imburrando mani e piano di lavoro appena l’impasto tende ad appiccicarsi.
Quando avrete terminato, rimettete la palla d’impasto nelle ciotola pulita unta di burro, sigillatela con la pellicola e fatela lievitare finché non raddoppia di volume (ci vorrà un po’ più di un’ora).
Nel frattempo preparate la farcia mescolando i formaggi/yogurt da voi scelti con le spezie o erbe aromatiche.
Quando l’impasto è pronto, accendete il forno a 200° e preparate uno stampo (imburratelo ai bordi e mettete la carta forno sul fondo).
Rovesciate l’impasto sul piano, sgonfiatelo con la mano e poi stendetelo (delicatamente…) con il mattarello in una sfoglia che sia in grado di ricoprire fondo e parte dei bordi (non deve sbordare).
Trasferite la sfoglia nello stampo, farcitela e poi distribuite le verdure a vostro piacere (cottura secondo il gradimento personale). Ripiegate i lembi di pasta verso l’interno.
Lasciate lievitare per 10-15 minuti e poi infornate, per 45-50 minuti.
Fatela raffreddare un po’, per dare il tempo alla crema di rapprendersi.
Qui da me niente neve ma cielo grigio e temperature rigide 🙁
Aspetto con ansia la primavera!!!
Bellissima questa torta salata,viene proprio voglia di addentarne una fettina!!!!!
Buona domenica
Ciao! Anche io sono in attesa della primavera 😀
Grazie mille, Buona giornata!
wow è davvero bellissima O_O hai portato il sole e la primavera in tavola (in pieno contrasto con quello che vedi fuori dalla finestra :-P)
Buon we cara e complimenti!
Grazie mille! Si, con questo tempo scuro fuori, la casa era piena di colore con questa torta salata. Buon fine settimana 😛
Camilla ci siamo proprio divertite no?? Questa bavarese ci ha unito tutte in un gioco divertente e stimolante! E poi che sapore!! Da rifare mille volte quest’impasto e adottarlo come base per le torte salate e quelle dolci!! Un abbraccio!
Ciao 🙂 si, ci siamo divertiti e siamo diventati un gruppo ancora più unito!
Il sapore è qualcosa di fantastico. Sicuramente da provare con della sana frutta fresca 😛
Baci e Buon fine settimana.