Le mele sono uno dei miei frutti preferiti, soprattutto perché è possibile preparare una varietà di dolci… molto golosi!
Navigando sulla rete, ho scoperto la Rubrica di Serena e Arianna, chiamato La via dei sapori che per i mesi di Settembre e Ottobre farà tappa in Inghilterra.
Quale miglior occasione per preparare l’Apple Crumble?!
Sono stata in Inghilterra nel 2009, a Bournemouth,ero in vacanza studio e per due settimane ho alloggiato con una mia amica presso la casa di una famiglia inglese, anzi per essere precisa la signora era di origine Asiatiche e quindi non ho provato piatti tipici inglesi, ma riso con pollo speziato e altri piatti comunque ottimi.
Incuriosita dalla cucina anglosassone, ho sperimentato alcuni piatti, tra cui l’Apple Crumble, che è molto apprezzato dalla mia famiglia.
Ingredienti:
– 800 g di mele
– 60 g di zucchero
– 120 g di zucchero di canna
– ½ limone
– ½ cucchiaino di cannella
– 130 g di burro
– 200 g di farina
– 50 g di farina di mandorle
Procedimento:
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, mettetele in una ciotola con 60 g di zucchero, il succo di mezzo limone e la cannella.
Setacciate la farina in una ciotola, unite la farina di mandorle, lo zucchero di canna e il burro a pezzetti.
Con la punta delle dita lavorate gli ingredienti ottenendo un composto sbriciolato.
Imburrate una pirofila e versatevi le mele.
Cospargete le mele con il mix di farina preparato.
Trasferite la pirofila in forno caldo a 180° e cuocete per 30-35 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata.
Servite il crumble tiepido o a temperatura ambiente.
Ciao camilla, grazie mille per il tuo contributo alla rubrica! Il crumble è uno dei dolci tipici inglesi che non stanca mai, specie in autunno! Ottima idea 🙂 Bellissima la presentazione con il nostro kit! Trovi la tua foto e il link al blog qui https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1466099166986565&type=1&l=53ea03b6fe .. Ancora grazie e a presto,
serena
Grazie! A presto 😉