Dopo tanti dolci siamo pronti a sperimentare qualcosa di salato, una novità per il mio blog: I BAGEL!
Ho sempre letto sui libri e giornali varie ricette, li ho assaggiati solo una volta durante la mia vacanza in Germania ma non so come mai, non li avevo mai preparati. Finalmente è arrivato il momento!
Vi presento quindi i miei Bagel integrali Terra (PER LUI) & Mare (PER LEI), preparati per “festeggiare” San Valentino; quel giorno appunto, siamo stati a casa e quale miglior occasione per rilassarsi ed impastare?!
- 400g Farina Integrale
- 50 g di Farina tipo pane 0 o manitoba
- 2 cucchiaini di Lievito di birra secco o 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di Zucchero semolato
- 1 cucchiaino di Sale
- 280-300 ml di Acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina…)
- 1 Tuorlo
- Semi di Sesamo o Papavero
Per la Farcia:
TERRA
- Bresaola a fettine (2-3 per bagel)
- 1 cipolla grande
- Crescenza (qualche cucchiaino per bagel)
- Olive verdi
MARE
- Filetti di Sgombro (5-6 filetti per bagel)
- 1 arancia
- 2-3 cipollotti
- Songino
- Senape
- Olio extra vergine d’oliva
Per i Bagel:
Versate la farina in una ciotola (non setacciare la farina integrale!), aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale, a poco a poco versando acqua tiepida, ma non calda, cominciare ad impastare.
Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, copritelo con la pellicola e lasciatelo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa.
Togliete l’impasto dalla ciotola, spolverate con farina il piano di lavoro, stendete l’impasto con un mattarello e dividetelo in 6 parti, da ciascuna di esse formate una pallina, leggermente schiacciata (con un diametro di 7-10 cm).
Mettete ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno.
Create un buco al centro aiutandovi con un bicchiere e allargando il buco tirando verso l’esterno con un dito, coprite con un panno e fate lievitare in un luogo caldo per 30 minuti – 1 ora.
Riempite una pentola capiente di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero, quando l’acqua inizia a bollire mettete i bagel e bollire per un minuto su ogni lato, quando sono pronti scolateli e metteteli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).
Scaldate il forno a 200 °C.
Spennellare la superficie dei bagel con il tuorlo e cospargete con semi di sesamo o papavero.
Cuocete per 15-18 minuti fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia da cucina.
Per la Farcia:
TERRA
Spalmate la crescenza sulla parte inferiore del bagel, aggiungete le fettine di bresaola, e se volete altra crescenza, unite le olive tagliate a pezzetti oppure tritate ed infine le cipolle passate in padella con un filo d’olio.
Coprire poi il tutto con la parte superiore del bagel.
MARE
Spalmate la senape sulla parte inferiore del bagel, aggiungete i cipollotti passati in padella con un filo d’olio, unite i filetti di sgombro, cospargeteli leggermente con il succo di arancia e poi lasciate qualche pezzetto di agrume, ed infine il songino per dare colore e sapore a questo particolare ma sorprendente bagel.
Coprire poi il tutto con la parte superiore del bagel.
Questi “panini” sono nella lista delle ricette da sperimentare già da un po’ e non capisco cosa sto aspettando?! Alla vita dei tuoi sbavooo
Anche io era da tanto tempo che li volevo preparare, poi finalmente è arrivata l’occasione! Ciao 🙂
Non ho mai provato a farli e con questa ricetta mi hai davvero incuriosita! Grazie mille e complimenti è tutto perfetto!
unospicchiodimelone!
Grazie mille! La ricetta è davvero “buona” te la consiglio.
Buona giornata 🙂