Cioccolatini al cuore di burro e peperoncino

Oggi secondo il CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO (un progetto che è nato e sta crescendo grazie all’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger) si festeggia la Giornata Nazionale dei Cioccolatini con Elena Arrigoni come Ambasciatrice.

Banner Calendario

Ho deciso di contribuire a questa giornata, con i Cioccolatini al cuore di Burro e Peperoncino, è la prima volta che li preparo e devo dire che il risultato è buono, ovviamente non sono perfetti ma vi assicuro che il loro sapore vi sorprenderà, la copertura è croccante mentre l’interno morbido e dolce, tanto da scaldare il cuore!

Certo, San Valentino è la festa degli innamorati ma vi consiglio di condividere questi cioccolatini con le persone a cui volete bene, amici, genitori e parenti perché il tempo vola e bisogna dimostrare anche con piccoli gesti l’affetto che si prova per una persona.

Cioccolatini al cuore di burro e peperoncino

Ingredienti:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 100 g di nocciole
  • 80 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 peperoncino

Preparazione:

In un pentolino mettete un tocchetto di burro, i tuorli e un pezzetto di peperoncino, appena gli ingredienti saranno sciolti, spegnete e lasciate raffreddare.

Preparate la crema al burro, lavorando con le fruste il burro morbido con lo zucchero.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso amalgamatevi i tuorli (con burro e peperoncino) così da ottenere una crema liscia.

A questo punto, unite le nocciole tritate.

Ponete l’impasto morbido nello stampino per cioccolatini a forma di cuore e lasciate indurire in frigorifero per 30 minuti.

Sciogliete il cioccolato tritato a bagnomaria e ricoprite i cuori .

Mettete i cioccolatini su una griglia ad asciugare.

Cioccolatini al cuore di burro e peperoncino

lacascatadeisapori

17 pensieri su “Cioccolatini al cuore di burro e peperoncino

    1. Siiii… ho visto la fotografia sulla tua pagina FB e non vedo l’ora di leggere la tua ricetta!
      Buona Serata. Baci <3

  1. Non amo molto il piccante, ma devo ammettere che l’abbinamento di questi cioccolatini ispira anche a me! Sono comunque un’idea un po’ diversa dal solito!

  2. Sono veremente coccolosi 🙂 io amo la combinazione cioccolato e peperoncino! La trovo perfetta! Hai ragione va bene san Valentino,ma è un ottimo pensiero per ogni occasione! Anche perche non c e cosa piu preziosa che regalare il proprio tempo a qualcuno…e qua si parla di un regalo gustoso fatto in casa!adoro i regali home made!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Contenuti Protetti