2 GIORNO: Venerdì 16 Agosto VISITA GUIDATA DI PARIGI
Colazione in hotel alle ore 8.30. Alle 9:00 abbiamo incontrato la guida per la visita guidata della città con il pullman. La prima tappa è stata a Place de la Bastille, dove si può vedere La Colonna di Luglio.
Come seconda tappa abbiamo raggiunto Rue de la Cité per la visita interna della Cattedrale Notre Dame de Paris.
La terza e ultima tappa in pullman con la guida è stata vedere Il Panthéon…
Les Jardins de Luxemburg…
L’ Opéra…
…e Le Louvre…
Per pranzo abbiamo scelto un bistrot in Rue de Rivoli, chiamato La Coopérative. Il locale è carino e accogliente, i camerieri molto disponibili, ma per il cibo non siamo rimasti soddisfatti, abbiamo preso due baguettes con salame, contenenti anche burro e asparagi, ma il pane era secco e asciutto, forse, avessimo avuto più tempo a disposizione avremmo scelto altri piatti dal menù.
Nel pomeriggio visto che potevamo girare liberamente abbiamo deciso di andare a vedere la Place Igor Stravisky e la sua particolare fontana…
…lì vicino c’è anche le Centre George Pompidou in stile moderno.
Dopo abbiamo preso la Metro e abbiamo raggiunto la Galerie La Fayette, siamo saliti fino alla terrazza, dove si vede il panorama della città, abbiamo fatto molte foto e dopo siamo scesi e ci siamo fermati per prendere di nuovo i Macarons ma questa volta da Pierre Hermé, dove i gusti sono più particolari rispetto a quelli de La Durée.
Usciti, siamo andati a prendere la Metro per andare a Montmartre, la fermata è quella di Abbesses, i tunnel sono tutti dipinti con paesaggi e fiori e appena esci fuori, ti senti subito immerso in un altro ambiente, artisti che suonano, piccoli bistrot e viuzze caratteristiche.
Abbiamo fotografato il muro dei Je t’aime…
…poi abbiamo intrapreso la strada tutta in salita, senza prendere la funicolare, fino ad arrivare a La Place du Tertre, piazzetta dove ci sono locali, negozi di souvenirs e tanti artisti, così abbiamo deciso di farci fare un ritratto di coppia…
Dopo siamo andati a vedere la Basilique du Sacre Coeur e il panorama sulla città era da perdere il fiato.
Per la cena abbiamo scelto il bistrot “Au petit creux”, 8 rue du Mont Cenis, 75018 Paris.
Abbiamo preso due crêpes con prosciutto e formaggio, finalmente qualcosa di squisito!
Dopo ci siamo incamminati per raggiungere Pigalle, alla sera è colmo di turisti curiosi come noi di scoprire questo particolare quartiere. Fuori dal Moulin Rouge c’è la coda per entrare e con tutte le luci non possiamo fare altro che ammirarlo e fotografarlo.
Al termine scendiamo in metropolitana per fare ritorno in albergo e riposarci dopo una frenetica ma stupenda giornata.