Buongiorno,
anche quest’anno il giorno di Pasquetta l’ho trascorso a Pamparato per partecipare alla manifestazione Maestri di Gusto in Fiera giunta alla 28^ edizione.
Il piccolo borgo, scaldato dal sole, si è riempito di artisti, artigiani, aziende agricole e bancarelle presenti lungo le strette vie, gli appartati giardini e gli angoli segreti.
Sono state numerose le iniziate che hanno entusiasmato i visitatori, Musica e danze liscio occitane con LA BANDA D’J AMIS, Canti piemontesi con GLI AMIS D’LA MADLANA, Dimostrazione di antichi mestieri con i figuranti del Presepe di Pianvignale, Spettacoli di magia con il Mago ALBI, Mostra di disegni artistici di MOGG.
Vi era la possibilità partecipare alle visite culturali guidate della Cappella di S.Bernardo (affreschi di Segurano Cigna 1492) e della Parrocchiale di San Biagio (Progetto G.Boetto – Affreschi G.Borgna).
Tra le novità di quest’edizione vi segnalo i vari laboratori offerti ai visitatori:
I laboratori di cucina, organizzati con la collaborazione del Circolo Della Rovere di Savona, si sono incentrati sulla preparazione, e successiva degustazione, dei piatti tradizionali della cucina ligure come i brandacujun, mandilli de sea al pesto con preparazione del pesto al mortaio (a cui io ho avuto il piacere di partecipare), cappon magro.
I laboratori itineranti di ceramica Raku, gestiti da”Roba che Skotta” di Cuneo, i laboratori del vetro, curati dall’Associazione Chiusa antica, bottega CHIUS’ARTE’, i laboratori per il trattamento del legno offerti dall’Associazione ARTRE’..
Il laboratorio di Burattini gestito dall’Associazione ALLOGLOSSOI Teatro a seguito dello spettacolo di Animazione Teatrale “Arlecchino e la cassaforte in fondo al mare”, ed il laboratorio di bolle di sapone gestito dall’Associazione MICROMUNDI.
Naturalmente, non è mancata l’opportunità di degustare la tradizionale polenta di furmentin, preparata dalla Pro Loco di Pamparato con la collaborazione dell’intera popolazione ed i biscotti di meliga vanto della produzione locale.