Minestra di riso al Rosmarino con Zucca e Taleggio
L’Autunno è quella stagione che inizialmente un pochino odi perché ti porta via il sole, il caldo e le giornate sono subito più corte, ma poi vedi i colori che ti regala il giallo, l’arancione e il rosso delle foglie ed è di nuovo amore.
In cucina possiamo fare il pieno di funghi, castagne e zucche, e proprio loro sono le protagoniste della ricetta di oggi, ancora più buone perché aromatizzate con il rosmarino, la mia erba aromatica preferita.
La ricetta che vi propongo oggi per il progetto #CookingeBeauty, (la rubrica ideata in collaborazione con Mariacarla, Beauty e Lifestyle Blogger di MyFloreschic) di Ottobre è quella della Minestra di riso al Rosmarino con Zucca e Taleggio.
Ogni mese i nostri articoli avranno come protagonista un ingrediente (a volte di stagione altre no), raccontato sia dal punto di vista culinario che cosmetico.
Gli altri articoli pubblicati in precedenza li trovate all’interno del blog cercando Cooking e Beauty.
Cooking e Beauty – Il Rosmarino
Il Rosmarino
Il rosmarino è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, originario dell’Europa, Asia e Africa. La fioritura avviene tra marzo e maggio.
I componenti del rosmarino tonificano il sistema nervoso, un tisana al rosmarino è un ottimo stimolante, indicato per le persone che soffrono di stanchezza cronica.
Ha una funzione antidepressiva che serve a ridare forza e lucidità mentale.
Coltivazione del Rosmarino
Il clima mediterraneo mite è la temperatura ottimale per la coltivazione del rosmarino, non tollera i freddi inverni al di sotto dei 10°C.
Si consiglia di piantarlo in pieno sole, o a mezz’ombra, non sono necessarie le concimazioni e le innaffiature devono avvenire solo in caso di forte siccità, non abbondanti.
La raccolta avviene durante tutto l’anno.
IL ROSMARINO : PROPRIETÀ E BENEFICI – MyFloreschic
PRODOTTI COSMETICI A BASE DI ROSMARINO
Andate a scoprire tutti i benefici del Rosmarino per la nostra bellezza nel nuovo articolo di Mariacarla.
Minestra di riso al Rosmarino con Zucca e Taleggio
Ingredienti:
- 1 porro
- 600 ml di brodo vegetale
- 200 g di zucca già cotta
- 150 g di Taleggio
- 200 g di riso
- Parmigiano grattugiato
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Pulite e tagliate a fettine sottili i porri, metteteli in una casseruola capiente con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Fate soffriggere per un paio di minuti.
Nel frattempo frullate la zucca già cotta insieme al Taleggio e tenete da parte.
Aggiungete il riso nella casseruola e copritelo con il brodo vegetale, unite anche i rametti di rosmarino e fate cuocere secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Se necessario versate più volte il brodo vegetale.
Una volta cotto, unite la crema di zucca e Taleggio, mescolando fino a quando la minestra risulta omogenea e filante.
Servite calda con una spolverata di Parmigiano grattugiato.