Fiera Regionale della Zucca a Piozzo (CN): 50+ Sfumature di Arancione
Ormai questo è il terzo anno che partecipiamo alla Fiera Regionale della Zucca a Piozzo, un appuntamento immancabile dell’autunno.
Abbiamo scoperto questa manifestazione, probabilmente su Facebook, ora non ricorco con precisione, ma penso proprio di sì, il post dell’evento era sponsorizzato o all’interno di qualche gruppo.
Sinceramente non conoscevo il paese di Piozzo, che tra l’altro si trova a un’ora e mezza circa da casa nostra, quindi mi è sembrata fin da subito un’ottima idea quella di recarci sul posto sia per prendere parte alla fiera che per visitare il comune in provincia di Cuneo.
Fiera Regionale della Zucca a Piozzo (CN): 50+ Sfumature di Arancione
Prima di arrivare alla piazza centrale del paese si percorre una strada allestita da banchi di frutta e verdura di stagione, prodotti del territorio, artigianato e così via…
Si possono degustare vino e birre locali, la più conosciuta è sicuramente quella del marchio Baladin, accompagnati da salumi vari e biscotti di meliga.
In una via panoramica del paese viene allestita una mostra tecnico-scientifica, unica nel suo genere in Italia, con più di 550 varietà di zucca.
Presente come ogni anno, la “Zucca Piozzo®”, prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai quattro anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto.
Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, vengono esposte su carri agricoli e tantissime varietà si possono acquistare nei centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che artigianali.
Ovviamente non mancano le zucche giganti, sempre molto affascinanti e super fotografate!
In ogni edizione della fiera ci sono alcuni concorsi come quello di fotografia, “Metti la foto in zucca” – anche con la sezione Instagram dove si possono pubblicare le foto con l’hashtag #fieradellazucca e quello sui “Dolci alla zucca” che premia il miglior dolce preparato.
I regolamenti dei concorsi si possono trovare in versione integrale sul sito internet www.prolocopiozzo.it
Ogni volta che prendiamo parte a questa fiera rimaniamo affascinati dalle innumerevoli varietà di zucca che esistono e presi dall’entusiasmo facciamo uno shopping esagerato, che mando durante il periodo dei saldi torniamo a casa con così tanti acquisti.
La pausa pranzo è d’obbligo, si possono gustare il risotto alla zucca, il minestrone e poi i dolcetti come i cioccolatini, i bomboloni e i muffin alla zucca.
“Di Fiore in Zucca” a Piozzo
Dopo 25 anni si rinnova il calendario delle manifestazioni dedicate alla zucca a Piozzo
La tradizionale distribuzione di semi di zucca che ogni anno veniva fatta nella seconda metà di aprile, si è trasformata diventando una vera e propria manifestazione che quest’anno si è svolta domenica 14 aprile nella piazza principale del paese e lungo le vie che vi accedono.
Noi avevamo partecipato alla giornata dedicata alla distribuzione di semi qualche anno fa, in cui avevamo avuto l’occasione di scoprire tantissime varietà di zucche a noi sconosciute e di poterle coltivare nel nostro orto grazie ai semi donati dai volontari di Piozzo.
“Di Fiore in Zucca” è un’occasione per trovare, oltre alle sementi di oltre 550 varietà di zucca provenienti da tutto il mondo, coltivate nel paese e distribuite gratuitamente dall’Associazione Turistica Pro Loco di Piozzo, anche numerosi stand dedicati ai semi, ai fiori di primavera, alle piantine di ortaggi, e alle spezie che inonderanno Piozzo di profumi e colori.
«Abbiamo voluto dare il giusto valore all’essenza della zucca, – spiegano dalla Pro Loco – a ciò che le permette di nascere, crescere e maturare per la gioia di chi la potrà trovare sulla tavola e come ornamento autunnale della casa. Un invito anche a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella coltivazione e collaborare alla conservazione della biodiversità, che con le zucche è davvero generosa.»
Si possono anche trovare i ricettari contenenti ricette di antipasti, primi, secondi e dolci a base di zucca e si può consultare la dettagliata scheda orticola delle varietà in coltivazione a Piozzo.
Come raggiungere Piozzo:
In automobile
Piozzo, piccolo paese alle porte delle Langhe situato tra Mondovì e Alba, facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A6, Torino-Savona con uscita a Carrù.