Caffè turco – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore

Caffè turco – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore

In alcune scene di Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore è presente il caffè turco, una tipologia di preparazione del caffè diffusa in Turchia, nella penisola balcanica e nei paesi arabi.

Questa bevanda è tutelata dall’UNESCO che l’ha riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità e ha un proprio museo dedicato a Istanbul, in cui si possono scoprire tutti i segreti per prepararla a regola d’arte e ripercorrere le principali tappe della sua storia.

Caffè turco – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore

Caffè turco – Bitter Sweet Ingredienti d’Amore
Foto di TravelCoffeeBook da Pixabay

Il caffè turco, o alla turca, viene preparato mediante l’utilizzo del cevze, uno speciale bricco fatto solitamente in rame o in ottone.

Viene servito in tazzine di porcellana piccole e basse.

Il caffè viene macinato in maniera finissima e uniforme, creando così una polvere.

Il caffè turco può essere amaro (sade) oppure con poco zucchero (az sekerli), medio (orta), tanto zuccherato (sekerli).

Caffè turco – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore

La Storia

Si dice che la prima caffetteria sia nata a Istanbul nel 1554 con un nome che significava “Scuole delle persone colte”, dove i consumatori potevano riunirsi e dedicarsi alla filosofia, la musica, le arti e gli scacchi.

Prima ancora, però, arrivò dallo Yemen direttamente al palazzo del sultano Soliman I, detto “il Magnifico”, che guidò l’Impero ottomano a partire dal 1520.

Il caffè turco piacque così tanto al sovrano che alle concubine venne ordinato di apprendere e impegnarsi nel rituale ogni giorno.

Come si prepara Caffè turco – Bitter Sweet: Ingredienti d’Amore

Per prima cosa versate l’acqua nel cezve, la tradizionale caffettiera mediorientale. Si tratta di un bricco, in rame e ottone, con un lungo manico.

Mettete nel cevze uno o due cucchiaini di caffè per ogni tazza da servire insieme all’acqua (che verrà regolata anch’essa in base alle tazze).

Quando l’acqua sta quasi per bollire, togliete il cezve dal fuoco e aggiuntete la polvere di caffè, lo zucchero e se volete anche le spezie.

Mescolate con cura, in modo che la polvere di caffè si sciolga bene.

Foto di Amuljar da Pixabay

Una volta mescolato il tutto, rimettete il cezve sul fuoco, a fiamma dolce.

Appena si formerà sulla superficie uno strato di schiuma, versate nelle tazze fino a riempirle a metà e rimettete il restante caffè sul fuoco.

Quando il caffè salirà nuovamente sarà il momento di riempire le tazze.

Il caffè turco è pronto per essere gustato, non dimenticate di servirlo con un bicchiere d’acqua, da bere prima o dopo il caffè.

Foto di engin akyurt da Pixabay

FONTI:

Caffè turco – Wikipedia

Caffè alla turca: cos’è e come si prepara – Gambero Rosso

Il Caffè Turco – I Love Turchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
error: Contenuti Protetti