Muffin alla Zucca e gocce di cioccolato
Quante volte vi ho già detto che l’autunno è una delle mie stagioni preferite? Probabilmente in ogni articolo pubblicato in questo periodo.
Le ragioni sono molteplici e oltre a quelle paesaggistiche devo ammettere che quelle culinarie non sono da meno, infatti adoro la maggior parte dei prodotti gastronomici di questi particolari e affascinanti mesi.
Non solo castagne quindi, ma anche zucche, tante anzi tantissime zucche che inserisco come ingrediente principale in molte preparazioni di piatti salati e di dessert.
La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice ma allo stesso tempo golosa e perfetta come dolce da gustare a merenda oppure mentre si guarda un terrificante film.
Ebbene si i Muffin alla Zucca e gocce di cioccolato li ho pensati proprio per la serata di Halloween e per tutti quelli che come me staranno tranquilli a casa, al caldo, davanti alla televisione a guardare delle scene horror ma non troppo!
Muffin alla Zucca e gocce di cioccolato
Ingredienti:
- 220 g di farina 00
- 100 g di mascarpone
- 40 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 70 ml di latte
- 8 g di lievito per dolci
- 100 g di zucca già cotta
- 50 g di gocce di cioccolato
- sale
Preparazione:
Frullate la polpa della zucca con il latte, il mascarpone, il burro morbido e un pizzico di sale.
Montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e successivamente unite il composto cremoso di zucca.
Incorporate la farina, il lievito per dolci e le gocce di cioccolato e mescolate tutti gli ingredienti.
Con l’aiuto di un dosatore per gelato oppure un cucchiaio riempite i pirottini da muffin di Halloween con l’impasto fino a due terzi dell’altezza.
Cuocete a 170 °C in forno già caldo per almeno 25 minuti.