Meet Massari 2018: il Maestro della pasticceria Iginio Massari fa tappa a Milano
Con grande piacere ed entusiasmo ho partecipato alla seconda tappa del Meet Massari 2018, tenutosi lunedì 28 maggio a Milano presso l’Excelsior Hotel Gallia.
Non potete neanche immaginare la mia gioia quando ho aperto l’email di invito all’evento, pensavo fosse addirittura uno scherzo… invece no era tutto vero!
In un baleno ho acquistato i biglietti del treno e dopo un paio di giorni…CIUF…CIUF… direzione Milano Centrale, Iginio sto arrivandooo.
Alle 9:30 in punto ero dentro alla sala dell’hotel già gremita di gente, tanti professionisti del settore, giornalisti e altri blogger.
Meet Massari, è un tour organizzato dal produttore di farine Molino Dallagiovanna che è partito da Napoli, è passato per Milano e infine toccherà anche Roma il 24 settembre.
Nel corso della giornata il Maestro Iginio Massari, affiancato da Gino Fabbri (presidente AMPI) e dal Maestro AMPI Denis Dianin ha omaggiato il capoluogo lombardo preparando “Le Pesche Milanesi” e il “Panfrutto”, una pasta lievitata con arance e mascarpone.
PROGRAMMA Meet Massari Milano
9,30 – Registrazione ospiti
10,15 – Presentazione Molino Dallagiovanna
10,45 – Showcooking M° Iginio Massari
13,00 – Pausa pranzo
14,00 – Showcooking M° Iginio Massari
16,00 – Showcooking M° Gino Fabbri
17,00 – Degustazione dei prodotti
Meet Massari 2018: il Maestro della pasticceria Iginio Massari fa tappa a Milano
Dopo una breve, dettagliata ed interessante presentazione del Molino Dallagiovanna, il Maestro ha iniziato il primo Showcooking preparando Le Pesche Milanesi, rivisitate in chiave moderna utilizzando una pasta per babà e proponendole in un’unica sfera con all’interno una deliziosa crema pasticcera.
Non si è parlato soltanto di ricette e tecniche in pasticceria ma anche di come organizzare in lavoro all’interno di un proprio laboratorio, il Maestro ha dato molti consigli utili e raccontato anche degli aneddoti del suo lavoro molto divertenti.
La pausa pranzo è stata a dir poco favolosa, oltre le porte della sala conferenze era allestito un buffet con piatti sia caldi che freddi e dei dessert veramente golosi.
Meet Massari 2018: il Maestro della pasticceria Iginio Massari fa tappa a Milano
Alle 14:00 è iniziato il secondo showcooking del Maestro che ha preparato il “Panfrutto”, una pasta lievitata con arance e mascarpone, con all’interno la crema pasticcera.
Presto proverò a replicare questa ricetta e vi farò vedere il risultato qui sul blog.
Neanche a dirlo i due dolci erano magnifici, perfetti, morbidi, cremosi e non saprei trovare altri aggettivi per descrivere la loro bontà.
Gino Fabbri (presidente AMPI) l’Associazione Maestri Pasticceri Italiani, per l’occasione ha realizzato il suo famoso “Pan de Mej” che abbiamo successivamente gustato pucciato all’interno di un bicchierino di panna. Una vera delizia per gli occhi e per il palato!
Colgo l’occasione per ringraziare DRG COMUNICAZIONE che mi dato l’opportunità di partecipare a questo splendido e formativo evento.