Daiquiri Mousse Cake MTC N. 69 La Cucina Alcolica
Quando ho scoperto l’argomento della nuova sfida dell’MTChallenge mi sono fatta una grossa risata e anche Simone mi ha presa in giro.
La cucina alcolica – ideata da Giulia Robert di Alterkitchen
Io che non bevo neppure un sorso di spumante a Capodanno, avrei dovuto trovare un Cocktail di mio gradimento, destrutturarlo e preparare un piatto, salato o dolce, che ne esaltasse il suo gusto.
Mi sono detta: <<Ok Camilla, è arrivato il momento di prendere la prima “ciucca” della tua vita, per MTC questo ed altro>>.
Ero già ubriaca soltanto leggendo la composizione dei vari cocktail, per scegliere quello da testare e provare a reinterpretare.
Alla fine il tempo ha fatto il suo corso e proprio qualche giorno fa, il limone della nostra pianta era bello giallo e maturo, pronto per essere utilizzato.
Avevo il primo ingrediente del mio dolce, grazie a lui, la scelta è stata tutta in discesa, ho fatto un’accurata selezione, fino ad arrivare al Daiquiri.
Un Cocktail con pochi e semplici ingredienti, Rum, Succo di Limone e Zucchero, direi perfetto come prima volta.
Ovviamente l’origami che ho scelto per questa ricetta è un limone, potrete vedere come realizzarlo nei prossimi giorni.
Daiquiri Mousse Cake MTC N. 69 La Cucina Alcolica
Cocktail Daiquiri
Ricetta Anni ’90 (in Decimi):
- 6/10 Rum Bianco
- 3/10 Succo di Lime o Limone
- 1/10 Sciroppo di Zucchero di Canna
Nuova Ricetta I.B.A. 2004 (Las Vegas, in cl.):
- 4,5 cl. Rum
- 2 cl. Succo di Limone o Lime
- 0,5 cl. Sciroppo di Zucchero
Fonte:
Cocktail Daiquiri
Con questa ricetta partecipo all’MTChallenge numero 69: La Cucina Alcolica
Per questa sfida della Cucina Alcolica, ho deciso di cimentarmi nella preparazione di una Mousse Cake al gusto di Daiquiri.
La base è quella di una pasta biscotto profumata dalla scorza del limone e con una leggera spruzzata di Rum, attenzione non imbevuta o spennellata, ma ho utilizzato uno di quei contenitori per l’aceto e l’olio moderni.
Nella mousse invece, ho utilizzato sia il succo che la scorza del mio limone e alcuni cucchiai di Rum.
Di seguito trovate la ricetta, che vi consiglio di provare perché secondo me è molto buona ma soprattutto non c’è il pericolo di ritrovarsi stesi sul divano ubriachi!
Daiquiri Mousse Cake MTC N. 69 La Cucina Alcolica
Ingredienti pasta biscotto:
- 2 uova
- 60 g di zucchero
- 60 g di farina
- scorza grattugiata di mezzo limone
- burro e farina per lo stampo
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate gli albumi con l’aiuto delle fruste e quando inizieranno a rassodare, aggiungete metà dello zucchero (30 g) e continuate a montare.
In un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, la scorza di mezzo limone non trattato e successivamente aggiungete la farina setacciata.
Aggiungete gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Trasferite il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata.
Infornate a 170°C per 10-12 minuti.
Fate raffreddare e poi ritagliate dal disco la forma di un cuore.
Ingredienti Mousse Limone e Rum:
- 300 g di yogurt greco
- 250 ml di panna fresca
- 15 g di gelatina in fogli
- 100 g di zucchero a velo
- 5 cucchiai di rum
- la scorza di mezzo limone
- il succo di un limone
Preparazione:
Spremete il succo del limone in un pentolino e scioglietevi la gelatina ammollata e strizzata.
Montate la panna con lo zucchero a velo, incorporate delicatamente lo yogurt greco e poi unite il succo di limone con la gelatina, la scorza di mezzo limone e il rum.
Versate nello stampo in silicone a forma di cuore, appoggiatevi sopra la pasta biscotto e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
Sformate il dolce, decoratelo con le fettine di limone spruzzate di rum.
***Ricetta reinterpretata da Sale e Pepe Gennaio 2017
Dolci al Limone
Ricette MTC
MTChallenge La Cascata dei Sapori
naaaah va beh io adovo l’alcool quanto adovo i limoni… fai tu i conti.
mi manderesti una fettina???? sentiti libera di abbondare.
grazie!!!! 🙂
Camilla, intanto ti ringrazio di cuore, perché apprezzo profondamente chi pur non bevendo si è messo in gioco con questa sfida, e con tutte le difficoltà del caso.
Sei partita da un ingrediente meraviglioso, il limone super bio della tua pianta, e ti sei mossa da lì, cercando una preparazione che rendesse onore al cocktail e che ti soddisfacesse, e direi che ci sei riuscita appieno!
L’unica “critica” (perché se non rompo le palle godo solo a metà) è che io avrei spinto di più la parte alcolica per rimanere maggiormente fedeli al cocktail, dove il rum domina, ma capisco benissimo le motivazioni per cui hai ridotto, quindi non posso che dirti Brava per aver superato il limite alcolico ed esserti buttata (che tanto la mousse è morbida) 😉
concordo con Giulia, in tutto e per tutto. Ai fini della sfida, non siamo in tema. Ma fuori dalla sfida, abbiamo un signor dessert, eseguito perfettamente, e pure bellissimo da vedere. Per cui un bel brava! non te lo leva nessuno!